Dati.gov.it, il portale della trasparenza?

Dati.gov.itDal 7 ottobre 2011 é stato avviato il portale per la gestione dei dati pubblici delle amministrazioni italiane.
Il sito dati.gov.it è stato però pubblicizzato da pochi giorni. Cordinato dalla Regione Piomonte, la più esperta in questo settore, raccoglie per ora solo alcune amministrazioni. L’iniziativa del portale nasce dal basso. Da associazioni e singoli operatori web che hanno ritenuto importante adeguare il nostro paese alle esperienze di Usa, Gran Bretagna, Francia, ecc. ecc..
I contenuti del sito saranno distribuiti in formati CSV e/o XLS, per meglio farli gestire da tutti i sistemi informatici, e sotto licenza Italian Open Data License (IODL) 1.0, una licenza compatibile con Crearive Commons BY-SA 2.5, 3.0 e Open Database License (ODbL) 1.0.
Insomma un passo avanti rispetto alle carenza passate, ma un lungio percorso da realizzare per garantire la diffusione delle informazioni in modo trasparente. Volano indispensabile per la diffusione delle banche dati disponibili saranno le richieste provenienti dalla società civile e le aspettative di guadagno dei privati che produrranno applicazioni utilizzanti i dati pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*