Attività quotidiane di un ufficio social media di una PA

redazione social mediaQualcuno mi ha chiesto di descrivere le attività dell’ufficio social media di cui sono responsabile

dal lunedì al venerdì

7.30 – L’attività inizia tra le 7.30 e 8.00 del mattino con la verifica dei messaggi urgenti o delle mail arrivate durante la notte.

8.30 – riunione di redazione dove vengono valutate le richieste di pubblicazione pervenute e si costruisce il palinsesto da programmare per il/i giorno/i successivi. A seguire vengono controllati i post già programmati e, se necessario, vengono aggiornati o rimossi.

La programmazione prevede una pubblicazione di post e tweet dalle 8.00 alle 18.00 con una frequenza media di una ora. Quando ci sono notizie aggiuntive da postare si inseriscono nelle mezzeore o dopo le 18.00.

Nella riunione di redazione vengono anche esaminate le fotografie taggate sull’account ufficiale instagram di @Roma per il loro successivo rilancio. Le stesse foto vengono anche utilizzate per le due rubriche di FB dedicate, #BuongiornoRoma e #BuonanotteRoma

Le altre rubriche giornaliere fisse riguardano la pubblicazione alle 8.30 del notiziario di Radio Roma Capitale, la rubrica #MeteoRoma, postata la sera per il giorno dopo con le previsioni del tempo e quella #RomaJunior del pomeriggio dedicata alle attività dei bambini.

Il palinsesto è anche composto con una rubrica settimanale, il venerdì, chiamata #Spigolature Romane, dedicata a fatti e curiosità della città.

Inoltre abbiamo una rubrica con un paio di pubblicazioni alla settimana chiamata #perfarcisentiredatutti con dei brevi video in cui una notizia di interesse generale, viene comunicata con un illustratore LIS, i sottotitoli e un audio di sottofondo. Tutta al fine di raggiungere tutti gli utenti. Uno di questi video, CosaFareincasodiTerremoto, ha avuto quasi mezzo milione di visualizzazioni

9.30 – 10.00 – Iniziano le attività di redazione con la programmazione dei post e dei tweet e l’esame puntuale dei messaggi diretti e dei commenti. Si provvede a rispondere a tutti i messaggi e ai commenti istituzionali. Vengono invece rimossi i commenti contenenti insulti alle persone, frasi razziste o discriminatorie, di propaganda commerciale o politica.

Da alcuni mesi rispondiamo anche a chi utilizza parolacce o insulti all’amministrazione con calma e moderazione. Nella stragrande maggioranza dei casi, la discussione si placa e gli utenti abbassano i toni.

17.00 – 17.30 – terminano le attività della redazione presso la sede del dipartimento

20.00 – terminano le attività di verifica dei messaggi e dei commenti da remoto

il sabato e la domenica

dalle 8.00 alle 20.00 vengono svolte attività di monitoraggio dei messaggi e dei commenti e in casi particolari la pubblicazione di post o tweet urgenti, come quelli conseguenti al blocco della circolazione per esempio

in casi di emergenza le attività di redazione sono state eseguite da remoto ben oltre l’orario 8.00 – 20.00

Tutte le attività da remoto sono svolte a titolo volontario e gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*